06 dicembre 2005

Ascolto transappenninico col Degen 1103


Il Degen 1103, modificato con due filtri da 110 e 53 kHz, si conferma un buon ricevitore. Giovedì 27 ottobre a Bocca di Magra (La Spezia), in Liguria, sono riuscito ad ascoltare discretamente Radio Voce su 88.3 dal Monte Maddalena (Brescia), oltre gli Appennini a circa 170 km. Nonostante GR Parlamento locale su 88.25 e RAI 1 superpower dal Monte Serra su 88.5

Qualche osservazione pratica: dal terrazzo di casa (8-9 metri sul livello del mare) non ci sono riuscito per la troppa RF, mentre ci sono riuscito con l'Icom 7000 e una direttiva APS 9 elementi. Poi mi sono piazzato sul molo del porticciolo a meno di 2 metri s.l.m. e muovendo con pazienza la stilo ho trovato la posizione giusta per ascoltare Brescia (stilo orizzontale, a 50 cm dal suolo). Qui l'RF era meno intensa.

Alcuni sostengono che per ridurre l'RF e le interferenze (e non fare andare in crisi il ricevitore) occorre accorciare lo stilo. E' vero, ma così facendo si perde (appunto) guadagno e anche segnalini deboli da lontano. Se, infatti, riducevo la lunghezza dello stilo non ero più in grado di ricevere la radio bresciana. Meglio giocare di fioretto, almeno in certi casi.

Nessun commento: